Negli ultimi mesi, durante i momenti liberi, ho lavorato alla preparazione del mio primo workshop fotografico da tutor. Avevo voglia di mettermi in gioco e di condividere quello che ho imparato negli ultimi anni riguardo la fotografia. Da quando la passione si è trasformata in lavoro, anche il mio modo di essere fotografo è cambiato. C’è stata un’evoluzione, una presa di coscienza, una visione della fotografia che prima non avevo. Tutto questo non perché ho acquistato materiale di qualità, non perché hanno cominciato a pagarmi per le mie foto, ma perché ho cominciato a vedere in modo diverso, ho capito alcune cose che hanno influito molto sulla direzione che ho intrapreso. Essere fotografo si fonde con il nostro essere persone, sono cose inseparabili, perché la fotografia non è altro che il nostro vissuto fissato nelle nostre immagini, è un modo di vivere, con macchina fotografica al collo o meno. La fotografia infatti è più una visione della vita che il semplice gesto di scattare una fotografia.
Il titolo del mio workshop è “Questo non è il solito corso base di fotografia! Non ti insegnerò ad usare la tua macchina fotografica, ti aiuterò vedere con occhi diversi!“.
Questo concetto chiave, che possiamo già trovare nel titolo del corso, è il punto di partenza verso una trattazione non convenzionale della fotografia, basata su altri canoni, non su attrezzature e schede tecniche, non su parametri di scatto e discussioni inutili nei forum. Il fotografo non è tutto questo ma molto altro. Il fotografo è idee e creatività, è emozioni trasmesse, è storie raccontate.
Passiamo ora alla presentazione vera e propria del workshop: la vera sfida che voglio proporvi è quella di imparare ad osservare da nuove prospettive, con spirito nuovo, curioso e attento. Tornerete a meravigliarvi delle piccole cose, della quotidianità, dei posti che frequentate tutti i giorni e il vostro modo di osservare il mondo cambierà positivamente. Allo stesso tempo dovrete imparare a fuggire dalla banalità, imparando a pensare prima di scattare, a valutare le situazioni, a cogliere i momenti migliori, perchè per quanto la bellezza si nasconda nelle cose semplici, la semplicità può trasformarsi in banalità in un solo click!
TEMI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO:
* LA FOTOGRAFIA NON E’ QUESTIONE DI ISO, MA DI SENSIBILITA’ DEL FOTOGRAFO! (OSSIA L’ATTREZZATURA NON FA LA DIFFERENZA, CREDETEMI!)
* TOGLIERE LE ETICHETTE E LIBERARE IL FOTOGRAFO CHE C’E’ IN NOI! (OSSIA CERCARE DI NON ESSERE SCONTATI E TROPPO LEGATI ALLE RAPPRESENTAZIONI PIU’ CONVENZIONALI DI UN GENERE FOTOGRAFICO MA ANDARE OLTRE!)
*ESCO A FARE QUATTRO PASSI E…TREMILA FOTO! (OSSIA IMPARARE A SCATTARE MENO, IN MODO PIU’ RAGIONATO E A GESTIRE CORRETTAMENTE IL WORKFLOW)
*FAI QUELLO CHE TI PIACE, MA FALLO CONSAPEVOLMENTE E CON STILE! (OSSIA IMPARARE A FOTOGRAFARE SEGUENDO UN PROGETTO E CERCARE UN PROPRIO STILE E PERFEZIONARLO)