Come fotografo, ma soprattutto come appassionato del genere, quando mi capita di cimentarmi con il food & beverage, mi sento come un bambino al parco divertimenti! La food photography, non lo nascondo, è stata una delle mie prime passioni e tuttora infiamma il mio cuore, mi da gioia e soddisfazioni. La collaborazione con l’Azienda Agricola di Vialetto Gabriele, ossia i produttori dei Vini Modeano, mi ha permesso in questi mesi di concentrarmi sul vino e il suo mondo ed è stata una bella sfida!
Il viticoltore, secondo me, non è un lavoro vero e proprio ma lo vedo più come una missione. La passione per il vino, il rispetto della vite e dei suoi frutti, la competenza e l’intraprendenza sono caratteristiche che non devono mancare in chi lavora in questo mondo. Io, come fotografo, ho avuto modo di vedere queste cose durante gli incontri in azienda, scambiando quattro chiacchiere con i proprietari e con chi lavora in questa piccola realtà. Vedere il proprietario seduto sul trattore in mezzo alla sua vigna è una cosa che non capita spesso, ma secondo me è questo che ha reso possibile il sogno di fare un prodotto di qualità con ampi margini di mercato: l’umiltà di chi non ha paura di sporcarsi le mani, ma allo stesso tempo la visione di chi a testa alta presenta al pubblico un prodotto fatto di sacrificio e sudore, ma anche di passione, cuore, emozione.
Sentire queste persone che ti raccontano il loro vino è un’esperienza che ti fa apprezzare ancora di più un buon bicchiere, perché sai cosa c’è dietro. Noi vediamo e apprezziamo il risultato finale dentro una bottiglia dall’etichetta colorata, ma conoscere i processi che hanno portato al risultato è tutta un’altra cosa.